HO CREDUTO ALL’AMORE

di G.Giacomini
edizioni MB, 2003
ISBN 9788875050023

in copertina:
dipinto della Serva di Dio Maria Bolognesi, olio su tela, 1972

Presentazione

Non una biografia, ma un excursus nella vita di un ‘anima. Questo è ciò che ci propone l’autrice, Giuseppina Giacomini, che ha fatto suo stesso progetto di vita lo spirito della Serva di Dio, Maria Bolognesi.

Usando una narrazione lucida ma delicata, documentata ma coinvolta, ci guida alla scoperta di un esempio luminoso di fede.

Anche per chi abbia già letto qualcosa riguardante Maria Bolognesi non sarà difficile emozionarsi: la crescita spirituale di Maria, capitolo dopo capitolo, progredisce parallelamente al coinvolgimento emotivo del lettore.

Entrando nella quotidianità di questa radiosa figura del Polesine, la Giacomini, traccia a chiare lettere il sentiero che ogni figlio di Dio dovrebbe percorrere per rispondere alla “chiamata Nessuna forzatura, né tematica né stilistica, il suo punto forte è la semplicità che diventa più toccante di qualsiasi ricercatezza letteraria.

L’autrice lascia trasparire le sue stesse sensazioni di “spettatrice ” pur amalgamando con maestria, diari, documenti e interventi di altre persone.

Impossibile non riflettere, pagina dopo pagina, sulla nostra vita di cristiani.

Ludovica Mazzuccato